Luci, colori, profumi, aromi …

Viti di oltre 80 anni con punte centenarie, ulivi di oltre 400 anni….Siamo in Campania!!!

Le Marsicane Ortice è un olio ottenuto da cultivar Ortice tipica del Sannio Beneventano. Oliva colore verde-giallo caratterizzata da un profumo fruttato. Le olive una volta molite danno un olio fragante e con una piacevole sensazione di rosmarino e mela verde. La persistenza accompagnata da un gioco di amaro piccante lo rende il compagno ideale per un grande pesce arrosto.

Ci spostiamo verso il mare ed arriviamo nella costiera Amalfitana.

Qui troviamo un vino bianco con un nome che ben rappresenta l’esplosione olfattiva e gustativa: Furore bianco Fiorduva è un blend tra tre cultivar tipiche della Campania: Ripola, Ginestra e Fenile (il nome deriva dal colore biondo-dorato dell’uva matura, che ricorda il colore del fieno). Un’eccellente uso delle uve per dare al vino i caratteri desiderati: con la Ripola la componente dolce, con la Ginestra l’acidità e con il Fenile la nota fruttata. Il breve passaggio in barriques le armonizza fornendo un’interessante componente speziata.

Lo ho accompagnato con un arrosto di pesce spada: questo è il periodo ideale per pescarlo perché è durante la primavera che la carne è migliore. Facilmente riconoscibile dalla sua grossa vertebra e dall’inconfondibile disegno ad X a lato della vertebra ha carne soda, colore rosa chiaro con un sapore delicato. La parte migliore è la ventresca (la parte del ventre, più grassa e più morbida).

By Alberto Buratto