Arrivo a Mosca e l’imponente opera degli architetti Italiani Aristotile Fioravanti, Marco Ruffo e Pietro Antonio Solari mi accoglie: il Cremlino. Ivan III nella seconda metà del XV secolo volle costruire una fortezza (un cremlino) a Mosca e si rivolse ai migliori architetti dell’epoca.

Mi colpisce e mi rende orgoglioso sentire le spiegazioni del perché sono stati scelti gli Italiani e come l’Ing Fioravanti fosse conosciuto per essere riuscito a spostare nel 1455 la torre della Magione (alta 24 metri e larga 13) a Bologna solo attraverso dei rulli.

Partecipo in un ristorante ad una degustazione di Caviale e Vodka. Caviar è una parola persiana (Khag-avar) usata dagli abitanti della sponda iraniania del Mar Caspio e si riferisce alle uova di tre storioni; Beluga, Asetra e Sevruga. Le uova degli altri storioni si chiamano Eshpel.

Che differenze ci sono tra le tre specie e come le riconosco?

Il Beluga provviene dalle uova del Beluga Huso Huso, uno storione che vive in mare aperto e può raggiungere i 20 anni e i 4 metri di lunghezza nutrendosi di pesce. Produce delle uova della dimensione massima di 3mm color grigio perla. È pescato prima che inizi la risalita dei fiumi per la riproduzione e di conseguenza ad un livello di maturazione più precoce. Deciso, croccante, aromatico e con una lunga persistenza. L’etichetta della confezione è azzurra.

L’Asetra o Oscietra deriva dallo Storione Russo Acipenser . Ha un gusto leggero e morbido con un retrogusto di nocciola che lo rendono molto delicato e raffinato. Solitamente è di colore marrone scuro con una granatura media. L’etichetta è rossa.

Il Sevruga provviene da piccoli storioni (mai più grandi di 150 cm) e ha una granatura piccola di circa 1 mm. Il colore grigio atrancite è accompagnato da una aromaticità intensa. L’etichetta è gialla o avorio. Da preferire i caviali Mals (Malossol) con poco sale, necessitano però una temperatura di conservazione non superiore ai 0°C., rispetto a quelli salati.

Il colore delle uova contribuisce ulteriormente a suddividere la qualità, più chiaro maggiore il pregio: 0 (colore più scuro), 00 (tono medio), 000 (tono chiaro), royal caviar e imperial caviar. La degustazione è stata servita su blinij e della panna acida accompagnata dalla Vodka Beluga Gold Line.

È una vodka prodotta attraverso tre distillazioni in Siberia a Mariinsk, esclusivamente con orzo biologico e con un’acqua estratta da un pozzo artesiano. Una straordinaria morbidezza rilasciata dalla lunga fermentazione con i lieviti naturali pulisce la bocca e ben si addice a questo abbinamento.

Piccoli sorsi, piccoli assaggi per una grandissima esperienza gastronomica.

by Alberto Buratto