Cinque giardini italiani..

IMG_2228IMG_2227IMG_2226….cinque luoghi diversi di sapienza botanica-sempre viva e vegeta. Gli orti italiani, ieri apparati sonnacchiosi della sapienza botanica,sono oasi cittadine folgorate da nuovi innesti di vitalità. Dall’App per smartphone che funziona come guida turistica (il Wikiorto),al sistema che geocalizza-al centimetro-le piante legnose. Roma-uno dei giardini più bellid’Italia, alle pendici del gianicolo ( il giardino giapponese!) Lecce-3.500 piante grasse e innestispeciali
Palermo-1789 un mondo tropicale unico al mondo Padova-1545 è’ il più antico orto universitario al mondo ed è’ sempre rimasto nello stesso sito..oggi anche Giardino della Biodiversità, 5 nuove serre ad alta tecnologia( tende e finestre che si aprono da sole, materiali di rivestimento messi a punto dalla NASA) raccolgono e mostrano- il patrimonio fitologico di ogni angolo della Terra, dal più ricco al più povero, dal più protetto al più minacciato, dai tropici all’Artico.

Continue Reading

Talee

foto(1)Questo e’ il mese giusto per fare Le Talee .. Rose, Ortensie… Tagliate il ramo piu’ rigoglioso e diritto,tagliatene la punta e rimanete con circa 30 centimetri; Spogliatelo delle foglie ed infilatelo nella terra( esiste anche una polverina ,radicante, nel quale immergerlo prima),se Ortensie usate un terreno acido. Ricordate di annaffiare di tanto In tanto. Le Talee vegono fatte in questo mese poiche’ il terreno e’ sufficientemente
caldo da poter permettere l’apparato radicale di svilupparsi e mancano ancora mesi al freddo invernale.  Grande soddisfazione quando vedrete spuntare in primavera le prime foglioline.

Continue Reading

Primavera-Mangiare all’aperto!

fotoPrimavera-Mangiare all’aperto!
Mette di buon umore! Uno spazio verde e’ piu’ rilassante e rende piu’ inclini alla distrazione: le foglie che si muovono, le fioriture che spuntano, un ramo secco testimone della fine di una fioritura o di un insuccesso di percorso.
Tutto aiuta a entrare in un mondo piu’ vivo e vitale di emozioni e sensazioni, anche olfattive.
In uno spazio verde tutto aiuta a entrare in una dimensione piu’ vitale!!

Continue Reading

Boschi- il fascino del Bosco !!

Ora capisco perché il principe azzurro delle fiabe cavalcava nel bosco…. Magico..inebriante …  e pieno di sorprese..!!!
Un’ottimo regalo per noi stessi? Regaliamoci qualche ora di grande benessere in un bosco..!!! Tutto il nostro fisico e soprattutto la mente ne avranno grande giovamento!!!

Continue Reading
1 2 3 6